La ‘passione del cibo buono e di qualità stimola idee e iniziative per promuovere e diffondere la conoscenza di realtà virtuose che abbiamo intorno, ma spesso non abbiamo occasione di riconoscere.

I foodwalkingtour, così come i ‘taste event’ sono iniziative a sostegno delle realtà di valore dietro alle quali ci sono filosofie, storie, competenze che vale la pena condividere per stimolare confronti e aprirsi alla conoscenza. Il privilegio di assaporare il piacere del gusto accompagnato dal racconto di chi è arrivato a quel risultato eccellente per realizzare un sogno, o degli ideali oppure attraverso un lungo percorso  di conoscenza. Storie che s’intrecciano a sapori e lasciano il gusto di un’esperienza difficile da dimenticare.

I Foodwalkingtour sono una serie di percorsi guidati tra alcune vie della città all’interno delle quali fermarsi per delle brevi degustazioni e incontri. E’ un modo diverso per scoprire la cultura e il tessuto sociale della città attraverso  il gusto e i profumi di realtà che si sono sviluppate intorno alla qualità del cibo, e non solo.

I foodwalkingtour sono soprattutto un’esperienza, che insegna a cogliere i valori che risiedono dietro al cibo di qualità: innovazione, design, salute, tradizione e amicizia. I foodwalkingtour permettono di ‘assaporare’ la vita di un’area di Milano  che ha costruito la propria identità anche intorno alla bellezza e alla qualità del cibo.

Claudia Paltrinieri è l’ideatrice e promotrice di progetti di educazione alimentare e degli eventi presentati all’interno di questo spazio multimediale. Claudia è foodblogger e gestisce il sito foodinsider.it conosciuto per aver lanciato il primo Rating dei menu scolastici italiani, innescando una accesa dialettica sui media ma anche un processo virtuoso di cambiamento nel panorama della refezione scolastica.

Tra le attività di educazione Claudia Paltrinieri promuove modelli sostenibili di alimentazione soprattutto a livello scolastico, l’età più sensibile nella quale i bambini maturano il gusto autentico dei cibi e imparano a riconoscere sapori e profumi.
Per questa competenza viene chiamata a tenere conferenze sul tema delle mense scolastiche ambito nel quale ha maturato una competenza specifica.

Per maggiori informazioni sulle tematiche legate al mondo della refezione scolastica è possibile consultare foodinsider.it o la sezione dedicata alle conferenze.